Illustramente

@Novelle


L’associazione culturale Illustramente nasce nel 2022 per ereditare due significative realtà, riconosciute a livello nazionale, nel settore dell’educazione e della diffusione della cultura attraverso il libro e la lettura: Skenè, centro culturale polifunzionale, nato nel 2014 e con sede ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e Illustramente, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia nato nel 2012.
Il festival Illustramente è arrivato nel 2024 alla sua dodicesima edizione. L'aria educational che lo anima ha creato dibattiti sui temi dell'educazione coinvolgendo tutti gli attori della filiera del libro. I workshop hanno dato occasione di formazione e di incontro a chi illustra e scrive per l'infanzia. Le sue attività ludico-laboratoriali e di intrattenimento per bambini e famiglie divulgano la letteratura per l'infanzia e promuovono la lettura e il libro.
Nel 2014 nasce il centro culturale polifunzionale per l'infanzia Skenè per dare ai bambini un luogo in cui possano essere liberi di esprimersi attraverso laboratori creativi, momenti di gioco e socializzazione. Strumento per conseguire i suoi obbiettivi nel campo dell'educazione sono l'albo illustrato e la lettura, anche attraverso la progettazione e attuazione di attività ludico-laboratoriali a partire dal libro ed una biblioteca specializzata in libri illustrati, aperta quotidianamente alle scuole. Ancora oggi il modello di educazione informale di Skenè, basato sulla libertà di inventare e sperimentare come singoli individui o come gruppo, senza giudizi, gare o voti, rende questo spazio innovativo. Moltissime sono le attività laboratoriali svolte con le scuole di ogni ordine e grado sia al centro culturale sia all'interno del festival.

Il pozzo delle meravigli…

Giuseppe Pitrè

Prezzo: 35 €